Sabato 11 febbraio, alle ore 16, presso la nuova sala della comunità dell’oratorio della parrocchia del SS. Salvatore in Campolattaro, si terrà il secondo incontro in vista della nascita di un gruppo scout sul territorio della zona Tammaro. Saranno con noi i responsabili zonali dell’AGESCI, per un primo incontro di conoscenza e formazione.
Sono invitati a partecipare gli adulti e i giovani dai 21 anni in su. Il percorso di preparazione, infatti, prevede la costituzione della comunità capi scout (per intenderci gli educatori), per poi puntare alle fasce di età più piccole e, quindi, ai fanciulli, ai ragazzi e agli adolescenti.
Un’iniziativa che si inserisce in un progetto più grande, che punta alla crescita delle aree interne del Sannio, anche grazie all’azione educativa e alla presenza attiva della Chiesa e dei gruppi cattolici.
Si parte dell’osservazione che, sulla Zona Tammaro non sono presenti gli scout e che questi possana essere una risorsa per un territorio che si presta ad essere “abitato” da idee creative per il suo sviluppo.
Come si legge sul sito web degli scout cattolici, “i bambini, i ragazzi e i giovani hanno il diritto di essere educati da adulti che abbiano compiuto scelte solide ed acquisito adeguate competenze”. Gli scout, attraverso l’AGESCI, propongono un’adeguata formazione ai loro adulti, affinché possano essere loro gli educatori delle giovani generazioni, in vista di una società migliore.



